Il Parco Nazionale di Roztocze è il luogo ideale per lunghe passeggiate fra le foreste che portano a piacevoli laghetti e zone selvagge rimaste incontaminate.
Spazio per la cultura visitando la perla Zamość e conoscendo la filastrocca che ha reso famosa la piccola località di Szczebrzeszyn.
Indice
Dove si trova il Parco Nazionale di Roztocze
Il Parco Nazionale di Roztocze o Roztoczański Park Narodowy è situato nella parte orientale della Polonia non lontano da Lublino e da Zamość, nel Voivodato di Lublino. Il parco è prevalentemente pianeggiante fra foreste, laghi, fiumi e di facile accesso per la maggior parte dei visitatori.
Data la facilità di accesso alle varie attrazioni del parco, la visita è assolutamente consigliata per le famiglie con i bambini.
Echo Stawy e Direzione del parco
La sede principale del Parco Nazionale di Roztocze si trova a Zwierzyniec, dove è possibile visitare la sede del parco e la cosiddetta "Chiesa sull'acqua" su un piccolo isolotto facilmente raggiungibile tramite un ponticello.
Partendo dalla sede direzionale di Zwierzyniec si attraversa il caratteristico portale in legno di ingresso del parco. Lungo il percorso occorre fare attenzione ai vari formicai. Alcuni di essi sono di notevoli dimensioni ed è altamente sconsigliato di avvicinarsi in quanto le formiche attaccano facilmente.
Addentrandosi per la foresta si arriva a Echo Stawy, ovvero una serie di laghetti con una piacevole spiaggetta e una piattaforma da cui si può godere del panorama della zona. Da Echo Stawy si può proseguire attraverso il Percorso didattico nella riserva di Bukowa Góra.
Florianka
Nella parte meridionale del Parco Nazionale di Roztocze si può visitare la caratteristica località di Florianka con le abitazioni dei secoli scorsi in legno e i tetti in paglia.
Durante il percorso dendrologico di Florianka si possono incontrare allevamenti del cavallino polacco o Konin polski, ovvero un pony simile al Tarpan, alto circa 1.30 m, dal carattere mite e amichevole.
Parentesi culinaria - il Raviolo di Biłgoraj
Chi visita la zona può assaggiare il Pieróg Biłgorajski o Raviolo di Biłgoraj ovvero un piatto tradizionale che prende il nome proprio da una delle città vicino al parco.
È fatto di grano saraceno, patate, uova, twaróg (una ricotta macompletamente diversa da quella italiana) e panna, cucinato a forno e poi tagliato a fette.
W Szczebrzeszynie chrząszcz brzmi w trzcinie (scioglilingua polacco)
Il nome alquanto impronunciabile ha reso questa piccola località popolare fra tutti i temerari intenti a imparare la lingua polacca. Questo perché ha dato origine alla filastrocca W Szczebrzeszynie chrząszcz brzmi w trzcinie che tradotto vuol dire "A Szczebrzeszyn uno scarabeo vibra nell'ancia".
Una frase che tradotta in italiano non ha molto senso ma che Jan Brzechwa riporta come prima frase nella sua filastrocca "Chrząszcz" appunto scarabeo forse per stroncare sul nascere ogni velleità nell'imparare il polacco.
Proprio per questa filastrocca è stato costruito un monumento in legno con uno scarabeo intento a suonare un violino. Il monumento si trova di fronte a un mulino costruito agli inizi dell XX secolo lungo il fiume Wieprz.
Szczebrzeszyn si trova in prossimità del Parco Nazionale di Roztocze e adiacente il Parco Paesaggistico di Szczebrzeszyn (Szczebrzeszyński Park Krajobrazowy). All'interno della sua foresta si può passeggiare su sentieri infossati (Wąwóz lessowy) creati dall'erosione pluviale su terreni sabbiosi.
Come raggiungere Roztocze
La sede direzionale del parco è a Zwierzyniec mentre la città più grande nelle vicinanze è Zamość, dalla quale si può raggiungere Szczebrzesznyn.
In treno Zwierzyniec è ben collegata da Rzeszów da dove passa frequentemente l'intercity. Ci si trova a poche decine di Km dal confine ucraino, per cui chi visita il parco può anche fare una capatina a Leopoli.
Essendo prevalentemente pianeggiante, al suo interno ci si può muovere facilmente in bicicletta.