La Polonia è un paese che sta attirando sempre più persone dall'Italia per andarci a vivere.
Giovani, pensionati o semplicemente coppie italo-polacche. Molti vedono nella Polonia un paese con molte opportunità di lavoro e di vita.
Trasferirsi in Polonia non è una scelta semplice. Va ponderata e preparata. Lo so bene perché questo percorso è stato da me intrapreso nel 2008 ed è stato proprio grazie a un'adeguata preparazione se sono qui a raccontarvi la mia esperienza.
Indice
Visita il paese
Prima di trasferirsi in Polonia, il minimo che si possa fare è visitare il paese e imparare a conoscerlo.
La Polonia è un paese diverso dall'Italia. Cambiano il clima, le abitudini, le tradizioni, la lingua. Affrontare questo cambiamento non è facile e a volte è talmente repentino da spingere le persone a tornare in Italia.
Non limitarti alle grandi città. Sappi che Varsavia e Cracovia non rappresentano la Polonia ma solo la sua parte internazionale. Al contrario, il paese presenta molte realtà medio-piccole e moltissime zone rurali che ritengo importante conoscere.
Inoltre, consiglio di visitare il paese durante le varie stagioni. Andare in Polonia in estate è sicuramente piacevole. Temperature piacevoli, bel tempo, giornate lunghissime e tanti luoghi da visitare.
Non sempre però è così.
In inverno le giornate sono fredde, buie e il sole lo si vede a sprazzi. Non sempre c'è la neve a rendere incantevole il paesaggio ma ci sono anche il ghiaccio o il fango. Per chi è abituato al sole e alle passeggiate in centro è un aspetto traumatico. Te lo dice un siciliano.
Personalmente ho visitato regolarmente la Polonia per sei anni prima di trasferirmi. L'ho visitato in tutte le stagioni ed è stato fondamentale perché mi sono trasferito a Febbraio quando tutto attorno era grigio e freddo. Senza l'opportuna conoscenza di quanto mi aspettava avrei fatto marcia indietro in giornata.
Studia il polacco
Già in Italia puoi cominciare a studiare il polacco. Per me è stato un fattore chiave perché mi ha permesso di interagire con i polacchi e d'integrarmi.
Grazie alla mia conoscenza della lingua polacca ho trovato un ottimo lavoro, ho collaborato con molte aziende e imparato a conoscere a fondo questo paese.
Il polacco è una lingua ostica, non si parte predisposti, va studiata con un obiettivo. Affidati a degli istruttori specializzati nell'insegnamento del polacco agli stranieri.
L'inglese può essere d'aiuto ma dico per esperienza che quella del polacco che conosce le lingue è un falso mito. A parte le zone a elevato flusso turistico, con i polacchi occorre interagire in polacco.
Se arrivi qui in Polonia cono la sola conoscenza dell'italiano, non sorprenderti se il paese non si sarà adeguato a te. Sarai limitato nelle conoscenze, avrai sempre bisogno del supporto di qualcuno e le tue amicizie si limiteranno agli altri italiani in Polonia.
Forse alcuni ci vivono bene, per me sarebbe stata una tortura.
Lavoro in Polonia
Cosa vuoi fare in Polonia? Vuoi cercare un lavoro? Oppure vuoi aprire un'attività?
Nel primo caso, sappi che in Polonia ci sono moltissime opportunità di lavoro ma senza la conoscenza della lingua polacca, dovrai scartarne molte.
Ci sono molte opportunità anche con richiesta della conoscenza della lingua italiana. Si tratta per lo più di multinazionali che offrono servizi di outsourcing. Spesso gli italiani che si trasferiscono in Polonia trovano questo come primo impiego. Ci sono diversi siti da consultare.
Se invece intendi aprire un'attività, parti con degli appoggi. Devi conoscere la realtà del settore e affidarti a persone del luogo che possono supportarti.
Tieni presente che in Polonia c'è già praticamente tutto e che il paese non sta aspettando l'italiano di turno per portare novità. Fai le tue indagini.
Impara a conoscere i polacchi
Vivendo in Polonia, dovrai per forza interfacciarti con le persone del luogo.
I polacchi sono diversi da noi, non sono né inferiori né superiori a noi. Hanno una cultura e delle abitudini differenti ed è importante conoscerle. Non aspettarti che sia la Polonia ad adeguarsi a te ma impara a rispettare la popolazione per quella che è.
I polacchi non sono perfetti, personalmente ci sono aspetti che apprezzo, altri che non riesco a digerire. È normale e sicuramente anche i polacchi avranno le stesse sensazioni verso gli italiani.
Se parti con l'idea di un reciproco rispetto dei popoli, vedrai che ti troverai bene.
Non cercare l'Italia in Polonia
Mi chiedo. Vuoi trasferirti in Polonia ma non vuoi imparare la lingua, non t'interessa conoscere i polacchi, intraprendi contatti solo con italiani e il tuo primo pensiero è quello di trovare un ristorante italiano.
Ma che vieni a fare? Non vuoi trasferirti in Polonia ma solo ricreare la tua Italia in Polonia.
Ciò non vuol dire rinnegare il proprio paese, mangiare pierogi a pranzo e a cena e fingerti polacco quando incroci un italiano. Tuttavia la mancata apertura verso il paese che dovrebbe diventare la tua nuova casa potrebbe crearti grosse difficoltà.
Il consiglio è di partire con la consapevolezza di un processo d'integrazione in Polonia non semplice. Per me ci è voluto tempo. Sebbene conoscessi già bene il paese, ci ho messo parecchio tempo per abituarmi alle mille differenze.
Buona preparazione e se ti decidi a partire, buon viaggio.