Pilsko. Escursione sui Beschidi di Żywiec

Pilsko, con i suoi 1557 metri, è una delle montagne più alte dei Beschidi di Żywiec che maggiormente attirano gli escursionisti del Voivodato della Slesia nonché degli sciatori nella stagione invernale.

Dove si trova Pilsko

Pilsko si all'interno dell'omonimo parco paesaggistico (Żywiecki Park Krajobrazowy) ma la cima fiace in Slovacchia a circa quattrocento metri dal confine.

Quella principale in territorio polacco è Góra Pięciu Kopców a quota 1534 metri ma bastano cinque minuti di marcia per raggiungere la vetta più alta del rilievo.

Esistono parecchi sentieri che portano a Pilsko sia dalla Polonia che dalla Slovacchia.

Su questo articolo racconto il percorso giudicato fra i più suggestivi da un punto di vista paesaggistico e che consente di chiudere l'escursione in cerchio.

L'ascesa è di circa mille metri da percorrere in poco più di cinque ore.

 

Geologia e Natura attorno al Pilsko

Durante l'intero percorso si cammina lungo le rocce appartenenti alla formazione del Flysch dei Carpazi risalenti al Cretaceo.

Da un punto di vista geomorfologico, il versante è addolcito dall'erosione glaciale e fluviale, in particolare dal torrente Buczyna che ha scavato la valle fra i due sentieri scelti.

La vegetazione cambia con la quota. A valle sono presenti per lo più latifoglie con prevalenza di faggi per poi passare a Hala Miziowa a una vegetazione con basse conifere soprattutto nei pressi della cima del Pilsko.

 

Esperienza di viaggio - Sentiero n. 1 per il Pilsko

Salita verso il Pilsko

Pilsko può essere raggiunta dalla non lontana cima di Hala Rysianka attraverso il Trzy Kopce o dal parcheggio sul confine slovacco, tuttavia il punto di partenza principale è Korbielów, piccola località di montagna conosciuta per il turismo legato alle escursioni e allo sci.

Il punto di partenza dei sentieri consigliati è all'inizio di ul. Leśna a seicento metri di quota. Il luogo è facilmente riconoscibile in quanto si trova un ristorante e un parcheggio solitamente a pagamento accanto al torrente Buczynka.

Una volta lasciata la macchina, si comincia l'escursione lungo un tratto asfaltato fra pochi edifici.

A un certo punto la strada si dirama in due. A sinistra si trova il sentiero giallo, interamente nel bosco e con pendenze alquanto uniformi.

A destra si trova il sentiero blu, decisamente più irregolare con vari saliscendi in alternanza fra boschi ed estesi altopiani.

Data la ripidità di alcuni tratti, il consiglio è di svoltare a destra per il sentiero blu e di scendere con il giallo. Tuttavia nulla vieta di percorrere il sentiero in senso inverso.

 

Sentiero verso Hala Miziowa

Panorama in direzione di Hala Miziowa

 

Una premessa. Il sentiero è ben segnalato sugli alberi e sulle rocce, tuttavia fino a Hala Miziowa mancano del tutto i cartelli.

In questo tratto di salita si passa da un sentiero all'altro senza particolari indicazioni.

Per questo, oltre a prestare attenzione al sentiero, è importante avere una mappa con sé o installare una app con i sentieri.

Inoltre, non esistono particolari facilitazioni per gli escursionisti durante il percorso. Si cammina su sentieri morbidi di terra e rocce e con alcuni tratti che dopo le piogge possono risultare molto fangosi.

Una volta intrapreso il sentiero blu, si attraversa un altro tratto asfaltato prima di entrare nella foresta. Le pendenze sono alquanto elevate e si cammina interamente nei boschi.

In circa quarantacinque minuti di marcia si giunge a Przełęcz Przysłopy, un tratto di sentiero decisamente più largo a quota 857 metri. Sull'albero di fronte c'è una piccola edicola e il segnale con la diramazione del sentiero.

Per raggiungere Pilsko occorre proseguire a sinistra lungo il sentiero nero.

Questo tratto è meno impegnativo del precedente, si alternano tratti nella foresta ad altipiani come a Hala Uszczawne da dove si può godere di una splendida vista su Babia Góra.

Giunti a Przełęcz Buczynka a quota 1118 metri si percorre un alto tratto con pendenze poco elevate alternato fra rocce, altipiani e possibili tratti molto fangosi fino a Hala Miziowa.

Si tratta di un rifugio di montagna dove si trova la stazione alta della funivia. Da lì gli sciatori possono impegnarsi in una delle discese più interessanti dei Monti Beschidi.

Da Hala Miziowa passa il Sentiero Principale dei Beschidi che prosegue a Ovest verso Hala Rysianka e a Est in direzione di Babia Góra.

 

Pilsko

Cima del Monte Pilsko

 

Da Hala Miziowa a Pilsko esistono due sentieri, nero e giallo.

Quello nero ha delle pendenze molto elevate su un tratto brullo ma che in venti minuti porta a Hala Słowikowa, un altopiano che precede Góra Pięciu Kopców, detto comunemente il Pilsko polacco.

Da lì parte il sentiero blu che porta a Babia Góra, tuttavia i turisti sul posto proseguono solitamente dritto lungo il quello verde sconfinando in territorio slovacco e raggiungendo dopo soli cinque minuti di marcia la cima del Pilsko.

La cima è priva di alberi, sono presenti due croci e un altare. Nelle belle giornate si ha un'ottima vista verso Babia Góra e il versante slovacco, più difficile ma non impossibile vedere i Monti Tatra.

Per scendere occorre tornare a Góra Pięciu Kopców e proseguire lungo il sentiero giallo.

A un certo punto il sentiero si dirama, si può scendere attraverso lo stesso della salita oppure affrontare quello giallo sulla destra.

Quest'ultimo ha delle pendenze più blande e attraversa interamente la Riserva Pilsko. Attraversato un tratto di altopiano fra basse conifere, si entra nella foresta con una piacevole discesa fra rocce e sentieri sterrati prima di sbucare a Hala Miziowa.

 

Discesa per Korbielów

Per tornare a valle il consiglio è di seguire interamente il sentiero giallo.

Un percorso piacevole, interamente fra i boschi e con pendenze uniformi, spesso scelto dalle famiglie con bambini in età scolastica per la sua facilità.

Da Hala Miziowa i sentieri giallo e verde scendono insieme fino a una piccola area attrezzata. Da lì occorre svoltare a sinistra.

Volendo si può scegliere il sentiero verde, tuttavia per tornare al parcheggio sarà necessario affrontare un tratto asfaltato a Korbielów alquanto trafficato quanto povero di marciapiedi.

Di fronte si apre una piacevole vista della valle dal lato opposto rispetto a quello dell'andata. Il sentiero è morbido e raramente invaso dalle rocce.

Poco lontani da Korbielów si attraversa un ponte in legno per poi raggiungere il tratto asfaltato che riporta al parcheggio.

 

Mappa del sentiero

Esperienza di viaggio - sentiero n. 2

Salita verso il Pilsko

Questa opzione è molto simile a quella precedente ma più breve. Ideale per chi vuole salire e tornare a Korbielów in poche ore o per chi sale con persone non in grado di affrontare il percorso precedente.

La partenza avviene sempre dal parcheggio di ul. Leśna accanto al ristorante. Cominciando a salire, anziché svoltare a destra per il sentiero blu, si prosegue dritto in direzione del giallo.

Questo sentiero è già stato affrontato durante la prima escursione ma in discesa. In salita il percorso è piacevole, con una pendenza costante e privo di particolari difficoltà.

Raggiunto il rifugio di Hala Miziowa, anziché salire con il nero si opta per il sentiero giallo, meno ripido e immerso nel bosco per un lungo tratto. A metà tragitto si nota un piccolo monumento in memoria del soldato Franciszek Basik morto nel 1939.

Una volta raggiunta la cima dei 1557 metri del Pilsko, si scende a ritroso rientrando in Polonia e proseguendo lungo il sentiero blu e nero lungo la cresta in costante discesa. Entrati nel bosco si svolta a 270 °C verso il sentiero principale dei Beschidi di colore rosso. Infatti qui non attraversa la cima in quanto si trova in Polonia ma passa accanto il rifugio di Hala Miziowa per poi proseguire lungo il confine in direzione di Babia Góra.

Questo tratto è estremamente fangoso anche in periodi di scarse precipitazioni. Chi lo affronta può passare attraverso una delle varie deviazioni nel bosco pur considerando che si arriverà al rifugio con le scarpe fortemente infangate.

 

Discesa verso Korbielów

Il percorso pianificato prevede di tornare indietro lungo il sentiero verde e giallo. A differenza della prima escursione, anziché svoltare a sinistra per il sentiero giallo, si va dritti attraversando quello verde fino a Korbielów.

Questo tratto offre piacevoli panorami dei Beschidi e di Babia Góra, tuttavia a metà percorso si raggiunge la pista da sci di Pilsko rendendo la passeggiata non molto piacevole. Si alternano infatti tratti accanto alla pista ad altri nella foresta adiacente. Ciò implica che in inverno si fa trekking accanto agli sciatori e con l'impianto di risalita attivo. Nelle altre stagioni si passa accanto a un percorso brullo e in forte discesa.

Raggiunta la periferia di Korbielów, occorre passeggiare su ul. Szczyrbok fino a raggiungere la SP 945. Si deve quindi svoltare a sinistra e proseguire per alcune centinaia di metri fino a raggiungere il parcheggio accanto al ristorante su ul. Lesna.

 

 

Consigli per l'escursione

Si tratta di un'escursione facile, priva di catene e che può essere affrontata anche da bambini in età scolastica.

La presenza di Hala Miziowa consente di spezzare l'escursione anche con un pernottamento.

Gli scarponi da trekking sono necessari, non affrontate il percorso con le scarpe da tennis soprattutto per via del fango.

I bastoncini telescopici sono consigliati e possono essere usati dall'inizio del tratto sterrato a Korbielów fino alla cima di Pilsko.

La mappa è fondamentale, meglio averne una laminata dei Beschidi di Żywiec.

 

Come arrivare a Korbielów

In macchina si arriva da Katowice attraverso la S1 che attraversa Bielsko-Biała uscendo allo svincolo per Żywiec.

In treno la stazione più vicina è quella di Jeleśnia pur essendo molto poco servita. Più facile raggiungere Żywiec e da lì proseguire per Korbielów in autobus. Decisamente meno frequenti i collegamenti da Cracovia.

 

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le tue visite ripetute.

Cliccando su "Approvo", acconsenti all'utilizzo di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato. Per saperne di piu'

Approvo